Il contrario del si

Il contrario del si è il no.

Il contrario del rimanere sposati per sempre è rimanerlo solo per un po’ .

Il contrario del matrimonio giuridico è l’esatto non opposto di un divorzio giuridico: comincia legalmente con un pezzo di carta, finisce legalmente un pezzo di carta. Rimane un pezzo di carta. Anzi, di PDF. La carta rimane all’avvocato che ti dice “lo terrò al sicuro”.

Sicuro o no, il mio pezzo di carta, è un documento, firmato da me e dall’ex, come abbiamo firmato un giorno un atto di matrimonio. Solo che accanto a noi al matrimonio avevamo dei testimoni simpatici, che sono persone a cui voglio bene. Che hanno continuato a fare il proprio lavoro in tutti sti anni, e che si meriterebbero la parcella degli avvocati più di questi, che ringrazio, ma che comunque domani si saranno già dimenticati di noi.

Comunque: nasce da un pezzo di carta, finisce in un pezzo di carta, rimane un foglio trasmutato. Povero matrimonio giuridico …. Tutti sti onori, aspettative, grazie, carrozze, coroncine dei firlinfeu, promozione mediatica ad alto volume, coromcine di fiori donate, abbuffate al ristorante… e poi?

L’Amore? L’Amore conta, e conta sempre, e conterà pure gli anni a chi non è mai stato pronto. Ma è tutta un’altra storia. Che si firma in diversi modi. A cui non serve una penna. Che siate sposati o meno.

Pubblicità

Pubblicato da Fondi di Caffè

Mai prendersi troppo sul serio ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: