L’Italia secondo mio figlio

Stasera io e il ragazzo siamo andati in pizzeria. In una pizzeria dove appese ai muri ci sono foto di luoghi che ha finalmente di recente potuto vedere dal vivo. Così abbiamo iniziato a parlare dell’Italia, dei giri che abbiamo fatto …. Gli ho chiesto cosa gli è piaciuto di più finora.

Risposta “Venezia …. Bella, molto, … le gondole …. Ma Roma … vuoi mettere la fontana di Trevi?!??”

La mia prima reazione è stata chiedermi se non è che noi e il fontanone non abbiamo un legame ancestrale, familiare pure, su cui dovrei iniziare a indagare – soltanto dopo aver spalancato gli occhi stupita “sul serio?!?!”.

È che sebbene a Roma io voglia molto, moltissimo, più che bene; sebbene la malattia dell’acqua di Trevi pur io ce l’ho, sebbene sia chiaramente conscia che sono due città totalmente imparagonabili, ecco, un po’ a dirvi la verità ci sono rimasta (male). Il proprietario del locale, che è di Ostia, ha fatto un sorriso grande così. Io non ho detto nulla di troppo contrariato a mio figlio perché non lo voglio influenzare. E sono fiera di averlo portato in entrambi i posti. E Roma, tu lo sai che ti voglio bene, un sacco, un sacchissimo, ma a Venezia sta un pezzo di anima mia da sempre. Da molto prima che imparassi a conoscere te. È che siete due oniricita’ completamente diverse, è che nulla viaggia più lieve che sul mare. È che chi il mare l’ha dentro, si sente sempre veramente a casa galleggiandoci sopra. Poi si illumina di stupore inseguendo fontanelle e fontane, che sempre di acqua parliamo, ma non può prescindere dall’immensa distesa che tutto può.

Saranno stati i gelati, le pizze, i gladiatori. Sarai te che continui a portare acqua al tuo mulino, e tra poco anche voli diretti dal Munster. Il ragazzo, quando l’ha saputo, ha detto subito che dobbiamo tornare.

La monetina sta già portando i primi frutti.

Pubblicità

Pubblicato da Fondi di Caffè

Mai prendersi troppo sul serio ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: